Casearia Antonio Soria

Oggi sono a parlarvi di una gustosa collaborazione con l’azienda casearia Antonio Soria proveniente dal mio amato sud Italia e specificamente dalla mia amata Calabria, mia regione di origine. L’azienda si trova in via Cozzo Ulivi, 87040 San Benedetto Ullano (Cs)

L’azienda casearia Soria, di Antonio Soria con esperienza trentennale nel settore, ancora oggi utilizza il metodo di lavorazione usato circa 30 anni addietro dal maestro Egidio Russo, che aveva una lavorazione casearia in località Pantoni nel comune di Montalto Uffugo (Cs). L’azienda Soria, custodisce gelosamente il vecchio sistema di lavorazione ed è questo il segreto dei prodotti caseari lavorati in sede, che si differenziano per qualità e sapore. I prodotti del caseificio Soria possiamo trovarli oltre che allo spaccio del luogo di produzione, anche nelle attività commerciali nelle zone dell’hinterland cosentino. Oltre ai prodotti tradizionali quali il tipico caciocavallo e il burrino, l’azienda produce anche la mozzicarella, un prodotto macinato specifico per ristoranti, pizzerie e pub, che ho avuto il piacere di ricevere ed utilizzare per preparare degli squisiti calzoni. L’azienda produce anche prodotti a base di caciocavallo, con forme particolari, tipo funghi porcini, animali di varie specie e altro. La tradizione casearia del caseificio Soria continua con i figli Amalia e Mario Paolino che, con passione e dedizione aiutano a portare avanti e a rafforzare sul mercato il nome dell’azienda Soria.

Nello spaccio del caseificio Soria sono presenti anche prodotti gastronomici rigorosamente artigianali, confezionati da aziende calabresi che operano in vari settori di mercato; possiamo trovare infatti fichi del Cosentino al cioccolato, miele, sott’oli e confetture varie, formaggi nazionali e regionali come il gustosissimo pecorino crotonese.

Ora vi mostro i prodotti che gentilmente ho ricevuto dall’azienda Casearia Antonio Soria.

20160203_142938

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nello specifico ho ricevuto dall’azienda casearia Antonio Soria:

Scamorzine bianche fatte a mano da 30 gr. circa ideali per feste aperitivi e buffet

Mozzicarella: macinato per pizzerie – rosticcerie – ottimo su bruschette e nella pasta al forno

Burrino: pasta di caciocavallo con cuore di burro raffinato

Caciosoria bianco prodotto artigianalmente

Scamorza affumicata

Non ho resistito da tanta bontà ed ho subito preparato qualche sfiziosità:

Ho servito le scamorzine bianche accompagnate con dell’ottimo Capicollo calabrese per un gustoso antipasto

20160204_185959

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mozzicarella l’ho utilizzata per farcire dei gustosi panzerotti al forno, e devo ammettere che, dopo averla assaggiata la preferisco di gran lunga alla classica mozzarella per pizza, un sapore incomparabile ed una scioglievolezza…insomma una pura golosità ideale anche per farcire lasagne, pizze e torte salate.

20160205_180243

dopo aver steso la pasta per la pizza ho versato alla base una dose generosa di mozzicarella su ogni sfoglia

20160205_183243

ho proseguito farcendo i panzerotti con salumi e sott’olii e poi via in forno per la cottura.

20160205_183721

Ringrazio l’azienda per la gustosa collaborazione e vi invito a visitare il loro sito per conoscere tutti i loro prodotti artigianali a prezzi competitivi. http://www.caseificiosoria.com

Precedente Cannamela - il regno dei sapori Successivo Lasagna di frittata